Sabato 10 settembre

Crema - Ore 9, inaugurazione della nuova Piazza Fulcheria. Banchetti di hobbisti, negozi aperti e la gastronomia cremasca. Alle 15 presentazione della squadra della Pergolettese; alle 16.30 della formazione della pallavolo Crema 2.0. Torneo di Pokemon go.

Crema – Piazza Duomo, dalle ore 10 alle 20. Festa della Bertolina

Cumignano sul Naviglio, associazione La libellula, ore 16.30. Premiazione della mostra fotografica L'arte nascosta. Domenica dalla 16 alle 19 esposizione delle foto.

Castelleone, XIII biennale di grafica e arti, via Roma 65, sala Aldo Moro, ore 18.30. Evento ideato dal maestro Adalberto Marengo nel 1990 curato, per la quarta edizione consecutiva, dall'associazione culturale Quartiere 3, con il patrocinio del Comune di Castelleone – Assessorato alla Cultura. Durante l’inaugurazione verrà proclamato il vincitore del Premio Speciale della Giuria per la Grafica Incisoria.

Offanengo, XXXIII fiera della Madonna del pozzo, inaugurazione ore 20. Fino a lunedì, 110 stand di 80 espositori.

Compro Crema, dalle 20, negozi aperti fino a mezzanotte, musica e animazione, spazio del gusto e majorettes con la banda di Pandino. Esibizione alle 21 della Roller freestyle in piazza Garibaldi.

Teatro S. Domenico, Emergency, ore 20.30. Crema città della pace, concerto con Mario Piacentini al pianoforte, Fabio Crespiatico al contrabbasso, Tony Arco alla batteria. Sarà presente la presidente di Emergency, Cecilia Strada. ingresso a offerta libera.

Casaletto Vaprio, piazza Marconi, ore 21. Giò Bressaneli canta Fabrizio de Andrè. Ingresso libero.

Domenica 11 settembre

Crema, IV Marcia della pace. Dai vari paesi i marciatori confluiranno a Crema, Portanova, Largo della Pace, per poi portarsi a Cremarena dove ci saranno dibattiti e concerti.

Soncino, piazza del Comune, ore 9. 55a edizione del Premio di Pittura Francesco Galantino. Il tema del concorso è Soncino: i Paesaggi, i Monumenti ed i suoi Personaggi Storici”. Nella piazza verranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole medie di Soncino, in collaborazione con il prof. Moro, e verrà allestita la mostra “Il Bruco e la Farfalla.

Pandino, castello dalle 10. Mente, corpo, spirito, laboratori esperienziali per il benessere. Cucina macrobiotica, dalle 19ì8 musica irlandese con i Jolly grog.

Crema - Piazza del Duomo, Associazione Olimpia, 42a festa della Bertolina, dalle 10 alle 20. Consegna delle bertoline per il concorso della migliore, dalle 10 alle 13. Esposizione e vendita del dolce tipico cremasco. Concerto del Trillo alle 16. Ricavato a favore della Croce verde.

Rivolta d'Adda, Rivoltiamo, piazza Vittorio Emanuele II, ore 19. Convivio con l'allestimento di un'area bimbi, coordinata e gestita da educatori della cooperativa Altana. Presenza di un'area di Save The Children. I dialogatori, tutti volontari, illustreranno le finalità, i progetti e le modalità per sostenere questa importante Onlus internazionale. Ristoratori e pasticcieri devolveranno parte dell'incasso al progetto.