Crema News - Da domani alle Garzide parte la Tortellata n. 37 Crema News

Crema, 02 agosto 2018

Agosto, tortello mio ti conosco. Tre fine settimana per gustare il piatto tipico cremasco, ormai conosciuto in tutto il mondo e apprezzato per la sua particolarità: è dolce grazie al particolarissimo ripieno che mescola sapientemente dodici elementi che si tramandano di generazione in generazione. Dopoqualche apprensione, la 37° Tortellata cremasca diventerà realtà nei primi due weekend di agosto, ai quali seguirà la manifestazione Tortelli e tortelli.

Dopo momenti piuttosto burrascosi, il comune aveva messo all’asta la tortellata e il suo patron, Franco Bozzi, inventore della rassegna, si era rifiutato di partecipare, trovando un accordo con l’agriturismo Le Garzide e spostando la manifestazione in quel contesto, quest’anno non ci saranno contrasti. Bozzi ha ceduto il marchio al titolare delle Garzide, Diego Aiolfi: “Ho chiesto l’aiuto delle associazioni alle quali diamo un contributo e dal prossimo anno vorrei che anche loro ci dessero una mano. Quest’anno devolviamo un euro per ciascun piatto di tortelli; i prossimo anno, se ci sarà questa collaborazione, tutto il guadagno andrà alle associazioni”.

Sull’altro fronte, al bando emesso dal comune ha partecipato un solo concorrente, Le tavole cremasche che anche per quest’anno gestiranno la manifestazione di piazza Moro.

Dapprima la tortellata n. 37. Esordio venerdì 3 agosto con ospite d’eccezione il pianista Davide Santacolomba efino a domenica 5 nel parco dell’agriturismo Le Garzide di Diego Aiolfi. Qui sono state allestite le ultime cinque tortellata e qui la tradizione ha avuto la sua continuità. Il gruppo Olimpia di Bozzi aveva trovato l’accordo con Diego Aiolfi, titolare delle Garzide e la Tortellata aveva goduto di uno spazio migliore dell’angusta piazza centrale di Crema. Ci sarà sempre il gruppo Olimpia a organizzare, perché oltre al tortello saranno giorni di festa con musica, giochi per bambini, spettacoli teatrali, arti circensi. E nel weekend successivo, quello dal 10 al 12, ecco il bis, sempre con i tortelli protagonisti e le manifestazioni a contorno. E la tradizione viene rispettata anche per quanto riguarda la beneficenza. Tre le associazioni che otterranno aiuto e sono il progetto Io abito dell’Anffas, l’Abio che sostiene i bambini in ospedale e la rete Con-tatto, che aiuta le donne vittime di violenza. “Sono soddisfatto di come hanno preparato la manifestazione – ha detto l’assessore Matteo Gramignoli – perché hanno mostrato attenzione alle normative sulla sicurezza e poi hanno saputo privilegiare non solo la festa, ma anche l’aiuto agli altri, inserendotre realtà nel cartellone delle associazioni che otterranno un aiuto”.