Crema News - Consiglio regionale, Degli Angeli (M5S) rinuncia a 70mila euro l'anno Crema News

Crema, 10 maggio 2018

Marco degli Angeli, eletto consigliere regionale all'ultimo minuto e per qualche centesimo di punto, autore della dichiarazione di spesa per la sua campagna elettorale forse più bassa del mondo, circa 90 euro, eletto nell'ufficio di segreteria della commissione Ambiente, parteciperà ai lavori delle commissioni Agricoltura e Antimafia e anticorruzione, come primo atto, all'indomani della sua elezione, ha comunicato quali saranno i tagli al suo stipendio. Degli Angeli, 40 anni di Crema ma residente a Campagnola, laureato in Informatica all'università di Crema, consulente finanziario e project manager, parla di soldi (anche in questo caso...).

Consigliere, quale stipendio si è trovato?

"La situazione è complessa, vediamo di renderla semplice e spiegare qual è lo stipendio. Il consigliere eletto percepisce un'indennità di carica di 6327 euro lordi per dodici mensilità che corrisponde a 75.924 euro l'anno lordi. C'è poi il rimborso forfettario mensile non assoggettato a tassazione che è di 4218 euro netti il mese (50.616 euro netti l'anno); poi ci sono le indennità di funzione. Nel mio caso è di 540 euro il mese (6480 euro l'anno) in quanto sono stato nominato nella commissione Agricoltura. Non godrò di alcun vitalizio, come i consiglieri eletti per la prima volta".

I grillini rinunciano a una parte dello stipendio

"Sì, anche per quanto riguarda i consiglieri regionali e non solo i deputati. Per quanto concerne la mia situazione, il mio stipendio sarà di 5000 euro lordi, mentre rinuncerò ai 540 euro mensili di indennità di carica e ai 4218 euro di rimborsi forfettari".

In definitiva costerà alla Regione (e a noi cittadini) 60mila euro lordi l'anno.

"Sì, in pratica posso restituire ogni anno fino a 70mila euro netti. Da questa cifra, devo togliere le spese effettivamente sostenute per il lavoro istituzionale".

Stiamo parlando dei rimborsi spese?

"Si ed è un calcolo semplice: se la Regione mi manda da qualche parte, se si tratta di una trasferta istituzionale, espongo solo le spese vive; se mi muovo per il movimento o per fini elettorali personali, le spese sono a mio carico".

I grillini seguono tutti questo sistema?

"In Regione nella scorsa legislatura c'erano nove consiglieri del M5S che in cinque anni hanno destinato al fondo per il microcredito più di 1.5 milioni di euro".

Nella foto, Marco degli Angeli