Crema, 15 settembre 2017

Spettacolo di musica pop e lirica al S. Domenico, dove il tenore Rodolfo Maria Gordini con i suoi amici si esibirà a favore del canile Sogni felici. Serata organizzata dall'associazione del canile a favore dei randagi trovati e curati e poi dati in affidamento. Oltre al tenore, sul palco si esibiranno alcuni cantanti locali, mentre l'ospite speciale sarà la regina del cabaret Mirton Vaiani. La serata sarà presentata da Juliana Jerugan e ci sarà la possibilità di vedere sul palco anche le coreografie della scuola di danza di Chieve. Inoltre ci sarà un'esposizione di dischi in vinile. L'ingresso è a offerta minima di 15 euro.

L'altro appuntamento è in piazza Duomo, dove per tre giorni ci sono le bancarelle di Vini e sapori. Fino a domenica l’appuntamento è con la Festa “Vini e Sapori”. L'evento, giunto alla quarta edizione, promosso da Confcommercio Cremona con il patrocinio del Comune di Crema e organizzato da Edicta Eventi, richiama – nella suggestiva cornice del cuore della città - più di cinquanta etichette presentate da undici stand provenienti da tutta Italia. E’ una occasione unica per degustare en plein air vini di qualità, senza dimenticare gli abbinamenti gastronomici con una vasta scelta fra specialità regionali e wine - food di qualità.

Taglio del nastro – ovviamente con un brindisi - venerdì 15, alle 17, in piazza Duomo. Poi via al tour tra gli stand, con più di cinquanta etichette per stuzzicare palato, olfatto e vista. Sarà infatti presente un'accurata selezione di produttori vinicoli provenienti da tutto lo Stivale tra etichette note e proposte uniche che si possono trovare solo a “Vini e Sapori”: dalle bollicine del Franciacorta a quelle del Gutturnio, dalle fragranze del liquore al melograno a quelle del sidro di mele, dalla dolcezza del Moscato al gusto corposo del Barbera.

Come si degusta? Il pubblico potrà acquistare il Kit Degustazione (costo sette euro) che dà diritto ad un “calice di (o da?) vino, sacca porta-bicchiere e cinque degustazioni presso gli stand che aderiscono alla Festa. Il Kit si potrà acquistare presso verrà distribuito all’Infopoint della manifestazione.

Spazio ai sapori e ai colori alla Festa del Vino di Crema – che venerdì termina alle 24, per proseguire sabato dalle 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 23 – oltre alle degustazioni, come per le scorse edizioni, offre una grande mostra-mercato gastronomica, con tante specialità regionali che si sposano a perfezione con il “nettare degli dei”. Ecco un “assaggio” di cosa sarà possibile trovare: dai croccanti taralli pugliesi, passando per le specialità toscane e genovesi, come la focaccia ligure, dall'aceto balsamico di Modena al dolcissimo miele per arricchire i formaggi, per finire con lo strudel di mele e il cioccolato in tutte le sue declinazioni.

Conoscenza: ecco la terza parola chiave dell'evento. La Festa del Vino infatti non è solo il luogo in cui i sensi troveranno nuovi colori e sapori, ma un evento in cui i visitatori potranno fare scorta di saperi, scoprendo i segreti di come nasce il vino, dalla materia prima ai processi di produzione.

Ma non è finita qui: nella meravigliosa cornice del centro storico non mancherà lo street food.i visitatori troveranno i coloratissimi food truck, “icone” del cibo da passeggio, per assaggiare golosità da leccarsi i baffi. Troverete proposte per tutti i gusti: dalle tigelle ai coni di fritto misto. A completare questo quadro goloso non mancheranno fiumi di birra artigianale.

Sapori, colori, saperi e... musica ovviamente. Le tre serate avranno la propria colonna sonora che accompagnerà i visitatori in questo tour del gusto dall'aperitivo fino a mezzanotte. Venerdì 15 e domenica 17 in consolle ci sarà Alexb Side, che aprirà la prima serata con la musica live anni '70\'80\'90 e chiuderà l'evento con il live di musica italiana; Il sabato invece Dj set.