Crema News - Cinque professori del conservatorio di Madrid in trasferta a Crema Crema News

Giovedì 03 maggio 2018

Nei giorni 2-3-4 maggio sarà in Italia e più precisamente a Cremona, Crema e Milano, il quintetto di Madrid “Concuerda Y Mas” (cinque professori del Conservatorio di Madrid), accompagnato dalla responsabile culturale della Fondazione delle Ferrovie dello Stato Spagnole Dott.ssa Ines Tortosa. Oggi è in programma il concerto di Cremona, alle ore 19 presso la Chiesa S.M.Maddalena di via XI Febbraio, domani ci sarà il concerto a Crema, alle ore 21 presso Sala “G.Costi” ex sede Civico Istituto Musicale Folcioni di piazza Aldo Moro e domani il concerto a Milano, alle ore 20 presso il Centro culturale Rosetum di via Pisanello 1.

"CONCUERDA Y MAS" è un progetto musicale in cui stili, periodi, strumenti e personalità differenti si incontrano. Questo "Quintetto Spagnolo" è una combinazione del suono vibrante degli strumenti ad arco e del suono percussivo a pizzico della chitarra flamenca. In questo ensemble, la chitarra ha il ruolo della viola, ed è lo strumento centrale attorno al quale il legato degli strumenti ad arco si armonizza con il ritmo e il mix di suoni acuti e bassi.

Lo scopo principale di CONCUERDA Y MAS è di restituire lo stile flamenco alle composizioni di autori spagnoli classici basati sul flamenco, come Falla, Albéniz, Granados e Turina. In questo senso, CONCUERDA Y MAS fonde lo stile tradizionale classico con il flamenco nel modo più armonioso.

COMPONENTI:

  • Daniel Yagüe Inglada CHITARRA FLAMENCO

Insegna chitarra classica spagnola presso il Conservatorio di Madrid. Accompagnatore di chitarra della National Dance Company. Compositore e conduttore musicale.

  • José Manuel Jiménez VIOLINO

José Carlos ha studiato a Madrid e Vienna. Ha conseguito una laurea in Antropologia sociale presso l'UAM e un Msc nella gestione di spettacoli musicali. Insegnante associato alla VIU, direttore dell'Orchestra del Conservatorio Arturo Soria di Madrid e insegnante di violino

  • José Carlos Martín VIOLINO.
    José Manuel è laureato presso l'RCSMM. È compositore, arrangiatore e insegna violino e musica jazz al Conservatorio professionale Arturo Soria di Madrid.
  • Amparo Mas VIOLONCELLO

Amparo ha conseguito una laurea in violoncello e musica da camera presso l'RCSMM.

Ha perfezionato la sua tecnica presso l'Università di Alcalá de Henares, dove ha frequentato un corso di performance di alto livello.

Insegna violoncello al Conservatorio Professionale Arturo Soria di Madrid.

  • José Antonio García Alamá CONTRABBASSO

Ha studiato musica a Valencia e Madrid e ha conseguito una laurea come insegnante superiore di Contrabass. Insegnante di contrabbasso presso il Conservatorio Professionale Arturo Soria. Si è esibito in più di 500 concerti per favorire l'interesse musicale tra gli studenti delle scuole di Madrid.

Nella foto, i Concuerda