Crema News - Pericolo zanzare infette nel 'laghetto' dentro la scuola di Cl Crema News

Crema, 22 aprile 2018

Bonificate quell'acquitrino perché è un pericolo per la salute dei cremaschi. Lo dice Agostino Dossena, ex primario del reparto di rianimazione e anestesia dell'ospedale di Crema che pone all'attenzione il reale pericolo che lì vadano a nidificare, oltre alle zanzare normali, anche quelle pericolose per la salute umana, in particolare per i cremaschi che abitano da quelle parti.

"Sto cercando di sensibilizzare su un problema di salute pubblica. Mi riferisco all'acquitrino che c'è sotto la costruzione dell'ex scuola di Cl, di fianco all Coop. Gli acquitrini sono una fabbrica enorme di zanzare. Se non ci sono i pesci che si cibano delle larve, le zanzare prolificano e vanno a nozze. Ora da noi è diventato endemica la West Nilo Encephalitis come anche la Cikungunja, tanto è vero che per la donazione di organi da persone che hanno vissuto dalle nostre parti è richiesto la negatività dell'esame specifico. Bene, tali malattie, sono veicolate dalle zanzare, possibile che non interessi a nessuno quel che può accadere?".

La denuncia del primario è da porre all'attenzione dei responsabili della costruzione, in particolare del curatore fallimentare Alessandro Bani che deve provvedere. Sono anni che gli scantinati della scuola sono allagati e che necessitano almeno di essere svuotati dall'acqua piovana. Inoltre, facciamo presente come negli ultimi due anni nella nostra provincia ci sono stati mezza dozzina di casi di febbre del Nilo dovuti proprio alla puntura di una zanzara, mentre la malattia Cikungunja è veicolata dalla zanzara tigre, da anni presente dalle nostre parti.

Nelle foto, la zanzara tigre, l'ex scuola di Cl e il primario Agostino Dossena