Crema News - Arrivano le foto trappole Crema News

Cremasco, 04 agosto 2018

Il Consiglio di Regione Lombardia ha approvato la proposta M5S di destinare più fondi all’acquisto di foto trappole utili a individuare e sanzionare le discariche abusive di rifiuti.

"Siamo quindi soddisfatti dal voto favorevole del consiglio regionale alla nostra proposta" dichiara il consigliere del M5S Marco Degli Angeli. Le foto trappole sono strumenti con involucro mimetico, spostabili all’occorrenza, dotate di sensori di movimento e in grado di fotografare anche in ambienti notturni o di scarsa luminosità. Il loro utilizzo in ambito di contrasto ai reati ambientali consente di fotografare persone o veicoli nella flagranza di abbandono di rifiuti, nonché di monitorare le discariche abusive.

Le normali telecamere sono solitamente a vista e non si possono spostare, mentre le fototrappole sono mimetiche, si ricaricano con l’energia solare, sono mobili e resistenti alle intemperie.

"Alcuni comuni lombardi hanno già sperimentato con successo l’utilizzo delle foto trappole: per esempio a Monza, dove il comune ha speso 1799 euro per l’acquisto di 5 foto trappole collegate al comando centrale di Polizia locale, il quale può utilizzare le immagini in corso di indagine.

Anche la città di Crema si è dotata di due dispositivi, posizionati dalla polizia locale di volta in volta in luoghi diversi: tale strategia si sta dimostrando un sistema efficace di contrasto ai reati ambientali.

Continua Degli Angeli: "La proposta M5S approvata dal consiglio regionale è volta a fare attivare Regione Lombardia, anche con stanziamenti ad hoc, affinché collabori con i comuni nell’acquisto e programmazione dell’utilizzo di foto trappole al fine di contrastare i reati ambientali con strumenti e tecnologie più avanzati di quelli comunemente usati. Nei prossimi giorni invierò una lettera alla Provincia di Cremona per chiedere di farsi capofila per sensibilizzare, supportare coordinare le richieste dei comuni interessati"

Nella foto, una persona incastrata dalla foto trappola