Crema, 26 novembre 2016

Weekend, sabato

Incontro con l'assessore regionale al welfare Giulio Gàllera. Alle 9 sarà a Rivolta d'Adda, presidio S. Marta dove incontrerà i dottori Giorgio Cerizza, Oreste Febo, Caterina Groppelli, Alessandro Scartabellati, Roberto Sfogliarini; alle 10.30 sarà a Crema dove visiterà sala operatoria Elettrofisiologia e ai reparti ristrutturati, taglierà il nastro “Percorso nascita” e poi in sala Polenghi incontrerà i dipendenti e amministratori locali.

Piazzetta Terni de Gregory, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30. Mattoncini Lego al museo, area esposizione, area gioco e mercatino. Anche domenica.

Ospedale maggiore, sala Polenghi, dalle 14.30 alle 17. Giornata nazionale del Parkinson, convegno con la partecipazione del neurologo Michele Gennuso, fisioterapista Marco Masseroni, Marina Serina Insegnante yoga, Vera Codazzi neuropsicologa e psicoterapeuta, Roberto Ferri chef, Giuditta Maccalli, arteterapista.

Agnadello, palestra comunale, ore 16. Rete rosa organizza Giù le mani... Mani a muro contro la violenza. Le ragazze del Gerundo volley contro la violenza di genere.

S. Agostino, sala Cremonesi, Sabato del museo, ore 16.30. La Società Storica Cremasca illustrerà un nuovo e ambizioso progetto pensato per rendere le fonti storiche relative al territorio cremasco facilmente accessibili tramite web, a scopo di ricerca o cultura personale. Il progetto prevede un censimento di tutte le fonti archivistiche e documentarie cremasche (pubblici e privati, famiglie e singoli cittadini) e la creazione di una banca dati.

Cremona, libreria Feltrinelli, corso Mazzini, ore 17.30. Fabio Conti (nella foto con Melchionna e il giornalista Gabriele Moroni) presenta il suo libro "Lago Gerundo tra storia e leggenda". Il volume (160 pagg. a colori, 17 euro) racconta la storia dell'antico specchio d'acqua che sorgeva al confine con le province di Cremona, Milano, Bergamo e Lodi e del suo immaginario mostro, il drago Tarantasio.

Basilica di S. Maria della Croce, ore 21. L'orchestra di fiati del Trillo presenta il concerto di S. Cecilia a favore dell'oratorio di S. Maria. Musiche di Ralph Vaughan Williams, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizzetti, Gioachino Rossini, Vincenzo Petrali, Petetr I. Tchaikovsky, Goran Bregovic ed Ennio Morricone. Ingresso libero.

Weekend, domenica

Agnadello, scuola media, ore 9. Rete rosa organizza Giù le mani... in cammino per le vie del paese. Una camminata, installazioni, flash mob.

Soncino, museo della stampa e degli stampatori, ore 11. Inaugurazione della mostra Background di Silvia Sala. Trame intricate si sviluppano in forme, prendono vita al di fuori di esse e da semplice fondo divengono parte costitutiva del soggetto. Il mondo interiore e quello esteriore si palesano contemporaneamente in una continua tensione tra opposti, in una elencazione di ossimori, nell’individuazione di incongruenze che rivelano una nuova dimensione.

Castelleone, Sifasera, Merenda a teatro, ore 16. Rassegna teatrale per bambini, Spataciunfete, avventure sui mari. Mario e Marino, guide del museo, conducono gli spettatori in una visita un po’ speciale incontrando: Zagaria la guardia spia; Il guardiano Alvaro e il suo Faro, alle prese con un guasto mentre una nave sta per naufragare; Vittore il ‘pescatore’ con la sua barca che non ne vuole sapere di muoversi e i pirati Barbera e Barbossa.

Bagnolo, cineteatro, Il canto della cicala, ore 16. Le lacrime del principe - Compagnia Mattioli (Monza). Tanto ma tanto tempo fa, i colori non esistevano ancora e tutto quello che non era bianco e nero, era grigio. Per questo era chiamato il periodo grigio del mondo. A quel tempo, che piovesse o splendesse il sole, non c’era nessuna differenza...