Crema, 04 luglio 2017

Tromba d'aria, il M5S e il Pd hanno presentato mozioni per lo stato di calamità che sono state accettate.

M5S

Con il voto favorevole il presidente della giunta e gli assessori competenti si impegnano a: "Porre in essere tutte le iniziative di carattere straordinario per far fronte alla grave situazione conseguente agli eventi meteorologici che il giugno 2017 hanno colpito il territorio dell'alto Cremasco:

- attivando con urgenza la procedura per la dichiarazione dello stato d'emergenza per sostenere tutti gli interventi volti a rimuovere gli effetti dannosi e a ripristinare l'agibilità e la sicurezza delle zone colpite.

- individuando le risorse necessarie per la sistemazione dell'edificio scolastico del Comune di Campagnola Cremasca.

Pd

Leno e Montichiari in provincia di Brescia e Campagnola, Quintano, Casaletto Vaprio, Pandino e Torlino Vimercati, nella zona del cremasco in provincia di Cremona: il 6 giugno scorso sono stati devastati da eccezionali fenomeni temporaleschi, con trombe d'aria che hanno provocato gravi danni alle infrastrutture pubbliche e private, alle attività agricole e anche alle strutture religiose. Per sollecitare l’iter di richiesta di calamità naturale, il gruppo regionale del Pd ha presentato una mozione urgente che è stata discussa oggi pomeriggio, in consiglio regionale, ed è stata approvata all’unanimità.

“L’atto impegna la giunta regionale a verificare la possibilità di intervento del governo, dopo un opportuno approfondimento nelle commissioni Agricoltura e Ambiente – spiegano Gianantonio Girelli e Agostino Alloni, consiglieri regionali del Pd, firmatari della mozione. –Inoltre, la giunta viene impegnata a verificare la possibilità di individuare, anche in occasione dell’assestamento di bilancio, eventuali risorse regionali aggiuntive da rendere disponibili per le province più colpite, allo scopo di sostenere gli interventi già previsti dal Testo unico dell’agricoltura”.

Nel documento si ricordava che sono stati segnalati ingenti danni. “Solo a Campagnola Cremasca, comune che ha subito i maggiori danni, almeno due cascine e moltissime abitazioni sono andate praticamente distrutte per un ammontare di danni di circa 4.5 milioni di euro”, ha fatto eco Alloni.

Nella foto, i danni del passaggio della tromba d'aria