Crema News - Allergeni, conoscerli per evitarli. Domani presentazione delle soluzioni Crema News

Crema, 12 giugno 2018

Il 9 maggio sono scattate le sanzioni per le violazioni delle disposizioni sugli allergeni, in base al Regolamento Ue 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Sono previste multe particolarmente onerose per chi non è in regola: si va infatti da 5 mila fino a 40 mila euro.

Per questo motivo, Confcommercio Cremona intende aiutare gli imprenditori con uno strumento innovativo. Con la piattaforma web Allergeni.eu, infatti, l’operatore alimentare (ristorante, bar, mensa, servizio di catering, ma anche gastronomie, pasticcerie, gelaterie, e comunque tutte le attività in cui vengono svolte preparazioni che prevedono la segnalazione della presenza di allergeni) può inserire menù e “ricette” e trovare subito indicate con un clic le sostanze e i prodotti che provocano allergie o intolleranze.

Il software Allergeni.eu sarà presentato agli imprenditori del settore che necessitano di organizzare la propria realtà aziendale al fine di adempiere al Regolamento europeo.

L'incontro si terrà a Crema il 13 giugno alle ore 15.00 presso la sede di Confcommercio, in piazza Istria e Dalmazia n. 20 - Per iscrizioni tel. 0373 399988 (Elisabetta)

Nella foto, la locandina