Crema News - Al Manenti stasera suona la Cina Crema News

Crema, 11 agosto 2018

Questa sera alle 21, presso la Chiesa di San Bernardino – Auditorium Manenti a Crema, in via Battisti, è in programma il concerto dell’Ensemble Erhu di Leshan, dalla Cina, con strumenti e musiche tradizionali cinesi, in collaborazione con la Leshan Erhu Society.

La Leshan Erhu Society è stata fondata da musicisti di Erhu, strumento tradizionale cinese, della città di Leshan, in Cina, studenti di etnomusicologia e amanti della musica. Questa Associazione si impegna in composizioni, performance, ricerca e promozione dell'insegnamento della musica di Erhu e contribuisce a uno sviluppo attivo, diversificato e a tutto tondo della musica cinese.

La maggior parte dei membri dell’Associazione sono musicisti professionisti, insegnanti di musica e studenti della città di Leshan. L'obiettivo prioritario di questa Società Erhu è la divulgazione e la coltivazione dell'arte Erhu. Lo scopo è quello di rafforzare gli scambi accademici dello strumento a corde etniche Erhu, affermare l'eleganza dell'arte e della cultura tradizionale cinese e promuovere lo sviluppo dell’etnomusicologia.

La Leshan Erhu Society è stata fondatanel 2014 e annovera ad oggi quasi 200 membri. Come capofila tra le associazioni per la valorizzazione dello strumento Erhu, ha partecipato a varie attività rilevanti nella provincia e ha ricevuto un forte sostegno da parte di molte associazioni di musica importanti come: l’Associazione Cinese di Musica, l’Associazione Musicale di Sichuan, la Federazione dei Circoli letterari e artistici della città di Leshan e l’Associazione musica lediLeshan. La Leshan Erhu Society ha partecipato al Festival internazionale di musica "Fo Guang Hua Hai" di Sichuan - Spring Music Season, China - Austria Friendship Concert, ecc. Ricevendo inoltre un caloroso benvenuto da parte del pubblico locale ed elogi da parte dei principali attori del settore musicale.

Nella foto, l'ensemble cinese Erhu