Crema, 05 giugno 2021

(mynameis giorgio) Non avete mai provato le patate viola? 

Si tratta di varietà di origine peruviana, hanno le stesse caratteristiche delle patate normali, diverse soprattutto nel colore di buccia e polpa (che può essere viola o quasi blu) e hanno un sapore leggermente diverso. Il gusto della patata viola è generalmente un po’ più dolce rispetto a quella classica.

Possono essere usate in cucina esattamente come le patate normali, si possono fare patatine fritte, si può fare un purè dallo strano colore blu, cuocerle al forno o lesse. In ogni caso il risultato è sorprendente e originale per il colore stranissimo. Questo tipo di patata piace in particolare ai bambini che vengono incuriositi dal colore di questo ortaggio strano.

Per questa settimana le ho cucinate nel modo più classico e sfizioso che io conosca: al forno.


Pronti per un polpo con patate?  O meglio...

Pronti per un tentacolo di polpo ai ferri, con pancetta croccante e patate viola al forno e maionese al lime?


Iniziamo.

Pulite le patate viola sotto l'acqua e tagliatele a rondelle.

Disponetele in una teglia da forno con un filo d'olio, sale, pepe e via nel forno a 180 gradi per 20 minuti circa.

Nel frattempo prendiamo i nostri tentacoli e dopo una sbollentata in acqua salata, li buttiamo sulla griglia bella calda.

Succo di limone, sale e pepe e li lasciamo grigliare per qualche minuto, li giriamo, un altro minuto. Crosticina bella fatta e possiamo tirare giù i nostri tentacoli.

Impiattiamo: maionese aromatizzata al lime sul piatto, qualche patate viola croccante, il nostro tentacolo alla griglia e una spolverata di pancetta croccante.

Un piatto semplice e... viola.

Provatelo.

Io vi spetto qui, la prossima settimana.

Ciao A tutti.

Giorgio. 


Nelle foto, il polpo con patate viola

Guarda il video cliccando qui