Crema, 21 ottobre 2021

I sogni di Arion è il nuovo romanzo di Adriano Mascarino per BookRoad Editore, dopo il fantasy La morte oscura (2018). A distanza di tre anni, il giovane autore cremasco torna in libreria con un romanzo di formazione in cui il protagonista, un ragazzino adolescente, filtra la realtà quotidiana attraverso il mondo fantasy. Amicizia, amore e bullismo, sono le tematiche principali che vengono trattate cercando di offrire diversi spunti di riflessione e dialogo, attraverso un’ambientazione ricca di leggerezza e fantasia.

Arion frequenta il secondo anno e nella sua vita regnano il senso di inadeguatezza e il disagio. I suoi genitori pensano solo ai suoi voti, a scuola il prepotente Riccardo non smette mai di vessarlo, e lui non riesce a trovare il coraggio di parlare con Laila, la ragazza di cui è segretamente innamorato. Nei suoi sogni però, viene catapultato all’interno di un’ambientazione seicentesca, Arion si trasforma in un giovane e intrepido fuorilegge che, insieme al suo gruppi di amici eroi mascherati, è in grado di affrontare ogni pericolo e fa di tutto pur di spodestare il prepotente signorotto locale. Ma il coraggio si può imparare attraverso i sogni? E l’eroe immaginario può trasformare il timido ragazzino in un adulto nella realtà?

«Arion, non è a quest’età che si capisce quanto uno vale e a cosa si è destinati, a quest’età si decide quanto si è disposti a lottare per i propri sogni e i propri desideri. Fa’ che i tuoi tendano al bene, questo solo farà la differenza. Dimostra a te stesso che sei pronto a tutto per diventare un uomo con dei veri valori.»

Adriano Mascarino è nato nel 1993 e vive a Crema. Ha svolto gli studi universitari nella città di Pavia, dove si è laureato in Scienze Naturali. Atleta agonista di canottaggio, è stato campione Italiano nel 2014 e nel 2015 è stato premiato con la medaglia di bronzo al valore atletico del Comitato olimpico nazionale italiano. Dal 2017 è docente presso l’Istituto Vest di Clusone. Nonostante gli studi scientifici ha da sempre nutrito uno spiccato interesse per la letteratura, per la storia e per il genere fantasy. 


Nella foto, Adriano Mascarino e la copertina del suo ultimo libro, in uscita oggi