Crema News - A passeggio nel parco Bonaldi

Crema, 06 novembre 2021

Un’altra passeggiata nel Parco Bonaldi: i suoi alberi, illustrazione botanica, e contributi per la ricostruzione della sua storia a cura di Valerio Ferrari, delegato per l’ambiente FAI Crema

Sono previsti due turni di visita di circa 60 minuti, con inizio alle 14:30 e alle 15:30

 

Prenotazione consigliata.

Obbligo green pass e mascherina di protezione individuale.

Ritrovo all’ingresso del Parco Bonaldi, viale Europa, 41 dieci minuti prima

In caso di forte maltempo l’evento sarà annullato.

 

Domenica 7 novembre Valerio Ferrari accompagnerà i visitatori in un percorso speciale di illustrazione botanica, storica e paesaggistica, con riconoscimento e descrizione delle specie arboree e degli alberi monumentali del Parco Bonaldi, arricchito di elementi utili per la ricostruzione del suo impianto originale raccolti dall’architetto paesaggista Alessandro Carelli.

Il parco Bonaldi è una storica e preziosa architettura vegetale di derivazione privata, da alcuni decenni proprietà del comune di Crema e situato nella frazione Sabbioni, viale Europa. Si tratta di un parco ricco di una dotazione arborea di grande impatto visivo ed emotivo, con esemplari di notevole età e dimensione, in buona parte già annoverati tra gli alberi monumentali della Lombardia.

La delegazione Fai di Crema si propone di far conoscere giardini, parchi storici e alberi monumentali del territorio sia come “beni culturali”, sia per diffondere la consapevolezza dei benefici ambientali, estetici, climatici, antinquinamento atmosferico e acustico, psicofisici che essi forniscono.

 Programma completo e link per la prenotazione online entro il 6 novembre: https://tinyurl.com/bonaldi7

 Verrà richiesto un piccolo contributo per la missione del Fai di 3 euro per gli iscritti Fai; di 4 euro per non iscritti

Sarà possibile versare la quota in loco. Chi lo desidera potrà anche iscriversi al Fai o rinnovare l’iscrizione in loco.


La Delegazione FAI di Crema organizza l’iniziativa nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, con obbligo green pass, prenotazione online, posti limitati, obbligo di mascherina di protezione individuale e sanificazione delle mani.


Nella foto, il parco Bonaldi